Chi siamo

La Delibera di Giunta Regionale n. 1520 nella seduta del 20 marzo 2014 cercava di raggiungere un difficile equilibrio delineando i criteri di minutaggio per figure professionali riabilitative specialistiche e requisiti organizzativi/tecnologici. In quella occasione e’ stata avvertitata tra gli Operatori Sanitari della Riabilitazione a mancanza di un interlocutore culturale e professionale che esprimesse la crescita culturale, specialistica trasversale ed interdisciplinare degli operatori Specialisti della Riabilitazione.

Nasceva così nel 2014 “Arsop” – Associazione di Medici Riabilitatori Specialisti della Riabilitazione – che esprimeva la disponibilita’ ad una collaborazione con le Istituzioni, regionali e nazionali, per rendere la Riabilitazione Lombarda un esempio di operatività ed efficienza da esportare a livello Nazionale ed Internazionale. L’Associazione ha tra gli iscritti medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti che operano nell’ambito della riabilitazione, e Soci Onorari, ossia Personalità Scientifiche che hanno contribuito alla crescita, talvolta alla nascita, dei diversi campi della Riabilitazione.

Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento di Societa’ Scientifica dalla Federazione Italiana Societa’ Scientifiche (FISM).

Nel corso degli anni l’ARSOP ha assunto un carattere nazionale, essendo presente in 12 Regioni, con oltre 700 soci iscritti.

Dal 2017 al 2020 ha partecipato, su invito del Ministero della Salute, ai tavoli tecnici per l’elaborazione del documento su “Appropriatezza dei ricoveri Ospedalieri in Riabilitazione”.

Il 14 novembre 2019 è stato approvato all’unanimità il nuovo testo dello Statuto al fine di ottemperare alle regole che disciplinano le Società Scientifiche (Decreto Ministeriale della Salute del 2.8.2017, avente ad oggetto “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie”). Le modifiche comprendono anche il cambio di denominazione in “SSR – Società Scientifica della Riabilitazione”.

SSR si pone i seguenti obiettivi:

  1. rappresentare e coordinare i Medici e Operatori Sanitari che operano all’interno delle equipe riabilitative, in un’ottica di approccio specialistico multidisciplinare;
  2. elaborare protocolli, PDTA e linee guida scientifiche in collaborazione con Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali;
  3. collaborare con le Istituzioni per condividere modelli di appropriatezza e operatività, protocolli gestionali, procedure di controllo;
  4. svolgere attività di aggiornamento professionale, manageriale e scientifico e di formazione continua in sanità;
  5. istituire Sezioni Speciali che riuniscano gli altri operatori sanitari non medici che operano nel campo della sanità allo scopo di unire e promuovere le conoscenze e competenze.

Il modello base a cui si ispira SSR è quello del “team”, strumento operativo per il lavoro inteprofessionale-disciplinare attuato in riabilitazione (Piano di Indirizzo per la Riabilitazione Gazzetta Ufficiale n. 50 del 2 marzo 2011), esportando il metodo lavorativo che ogni giorno attuiamo in corsia, in una Societa’ Scientifica che vuole esprimere con una unica voce le diverse specializzazioni e diverse necessità dei Medici Specialisti e Operatori Sanitari della Riabilitazione.

Sandro Iannaccone
(Presidente SSR)